“Finalmente l’Aterp regionale ha censito il patrimonio immobiliare che gestisce in seguito allo scioglimento degli Iacp e delle Aterp provinciali.
Lo comunica, con una nota stampa, Mimma Pacifici, Segretaria Generale del Sunia – Cgil Calabria che sottolinea “il proprio interesse verso questo dato fornito dall’Aterp Calabria dal quale si evince che sono 45.357 le unità immobiliari gestite direttamente in tutta la Calabria di cui 42.656 sono destinati agli assegnatari, mentre le restanti 2701 unità immobiliari sono suddivise in esercizi commerciali, depositi, magazzini, aree esterne, cabine Enel, lastrici solari, posti auto”.
“E’ la prima volta – continua la Pacifici - che viene censito l’intero patrimonio pubblico da parte degli uffici di Aterp Calabria, dalle strutture competenti del ministero dell’Economia e Finanze e dall’Osservatorio Erp di Federcasa, che è l’organismo che associa tutti gli enti che in Italia si occupano di edilizia residenziale pubblica. E visto che i dati comparati forniti dall’Osservatorio di Federcasa indicano che soltanto tre regioni in Italia hanno una copertura completa dei dati riguardanti il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, esprimo vivo apprezzamento per l’importante lavoro prodotto”.
“Condividiamo il prossimo obiettivo dell’azienda – conclude la nota - di utilizzare questa banca dati per pervenire, al più presto, all’anagrafe completa dell’utenza “.
Catanzaro 1 Agosto 2018
Mimma Pacifici
Segretaria Generale Sunia Calabria