3° giornata nazionale della tutela individuale: Il mercato di Palmi nella piana di Gioia Tauro

Martedì 12 Ottobre 2010
Insieme ai compagni della Cgil di Gioia Tauro alle ore 9,30 ci siamo dati appuntamento al mercato di Palmi, le strade zeppe dalle tante bancarelle brulicano di persone: donne, uomini, ragazze, ragazzi, bambini , anziani e i molti immigrati si intrattengono curiosando, osservano, scrutano, comprano i vari prodotti esposti. [br] I frutti e gli ortaggi dei contadini si presentano con i colori caldi dell'autunno. Dopo aver allestito un piccolo gazebo ci incamminiamo in mezzo alla gente carichi del nostro materiale pubblicitario, gli sguardi delle persone che incrociamo sono a tratti distratti, a tratti incuriositi e a tratti diffidenti.[br] Cerchiamo di attirare l'attenzione, porgiamo il nostro volantone ricco di colori, alcuni lo prendono e proseguono il loro percorso, tanti si fermano, chiedono, ci pongono domande, si lamentano del sindacato che non garantisce più i loro diritti, che non tutela il lavoro, che non dà soluzione ai problemi dei precari e dei disoccupati. [br] Ci pongono quesiti sul fisco, sulle pensioni, sulle opportunità di lavoro per giovani e meno giovani. Ci esortano con le loro richieste, a rivendicare e garantire i loro diritti primari.[br] In mezzo a tante persone si fermano delle insegnanti ci pongono quesiti sulle modalità di elezione e funzionamento delle rappresentanze sindacali. Si lamentano della crisi del settore scuola , ci rimproverano le mancate rivendicazioni, e gli scarsi risultati ottenuti.[br] Avvertiamo che le persone hanno un grande bisogno di assistenza e di tutela, tanta preoccupazione del presente e tanta ansia e timore per il futuro delle nuove generazioni.[br] Ci accorgiamo che è quasi mezzogiorno. Abbiamo distribuito molto materiale, abbiamo incrociato tanti volti, siamo riusciti a parlare e intrattenerci piacevolmente con centinaia di persone.[br] Questa giornata diversa dalla routine quotidiana ci ha fatto sentire soddisfatti del lavoro fatto. Ci siamo salutati contenti e sorridenti. Speriamo di aver dato informazioni utili e trasmesso qualche sentimento di speranza. [br][br] Lucia Spagnolo[br] Amministratore Unico[br] CAAF CGIL CALABRIA S.r.l.