Incontro tra l'Unione degli Universitari, lo SNUR CGIL e la Segreteria della CGIL Regionale.

Venerdì 04 Ottobre 2002
Giorno 4 ottobre si è tenuto c/o i locali della CGIL Calabria un incontro tra l'Unione degli Universitari, lo SNUR CGIL e la Segreteria della CGIL Regionale. Erano presenti: Vera Lamonica, Antonio Granata per la CGIL Calabria, Gianfranco Trotta per lo SNUR Calabria Emiliano Pandolci, Pietro Ragno ed una delegazione per L'U.D.U. Nel corso della riunione sono state affrontate diverse tematiche inerenti la condizione attuale del diritto allo studio in Calabria, ponendo l'accento soprattutto sulla necessità di rivedere la Legge Regionale coinvolgendo le Associazioni studentesche e trattando i problemi relativi agli accessi alla formazione e alla ricerca. In tal senso si è convenuto di chiedere un incontro all'Assessore Regionale alla Cultura On. Zavettieri al fine di predisporre quelle misure necessarie a favorire una reale possibilità di accedere all'istruzione superiore da parte di tutti i giovani calabresi attraverso un aumento cospicuo degli investimenti sul diritto allo studio universitario, considerando che il Governo nazionale ha ritenuto di penalizzare fortemente le Accademie del Mezzogiorno praticando ingenti tagli alle risorse di cui gli Atenei, e in particolare quelli calabresi, necessitano. L'incontro si è concluso ribadendo da parte dell'Unione degli Universitari, e della CGIL, la volontà di proseguire un rapporto di collaborazione sempre più energico. Si è ribadita quindi l'adesione allo sciopero generale del 18 ottobre, nel quale studenti e lavoratori manifesteranno insieme per difendere i diritti conquistati con anni di lotte sindacali e per una finanziaria giusta. Catanzaro 4 ottobre 2002 Per la Segreteria Regionale CGIL Per lo SNUR CGIL Reg.le (Lamonica – Granata) (Gianfranco Trotta)