Assemblea presso il centro direzionale AZ SPA di Caraffa di Catanzaro,

Giovedì 25 Luglio 2019

La FILCAMS CGIL ha organizzato per venerdì 2 agosto  dalle ore 11.00 alle ore 12.30 l’ennesima assemblea presso il centro direzionale AZ SPA di Caraffa di Catanzaro, che vede coinvolti gli autisti che l’azienda vorrebbe “cedere” con una arzigogolata procedura di esternalizzazione.

Sarà un’assemblea aperta a quanti vorranno partecipare per sostenere i lavoratori ed ascoltare le loro ragioni. È aperta alle altre sigle sindacali che auspichiamo, vogliano spiegare le ragioni della loro firma sul verbale d’accordo che prevede l’esternalizzazione del servizio e che per la FILCAMS CGIL continua a rimanere carta straccia.

Riteniamo la procedura viziata, portata avanti dall’azienda con arroganza ed irrispettosa della dignità dei lavoratori.

In questi giorni l’Az spa, tramite i suoi dirigenti, ha proposto agli autisti una bozza di accordo individuale da far firmare ad ogni singolo lavoratore nella quale si chiede loro di rinunciare ad ogni diritto pregresso in cambio della conservazione del posto di lavoro con la cooperativa subentrante.

Una “porcata” che si commenta da sola, specie se si pensa che il testo si basa sull’intera raggiunta con sigle sindacali che non hanno rappresentanza e delega dei lavoratori a trattare. Se l’AZ spa è alla ricerca di interlocutori credibili ed autorizzati dai lavoratori atrattare non ha che rivolgersi alla FILCAMS CGIL!

Diversamente, se AZ SPA pensa di poter continuare con atteggiamenti dispotici ed intimidatori (come ad esempio accusare i Rappresentanti Sindacali di manomettere volutamente i mezzi, esternazione indegna di un’azienda seria, che respingiamo con forza e per la quale è già stata attivata la tutela legale da parte della Filcams) dovrà fare i conti con la realtà.

L’assemblea di fatti, dopo la proclamazione dello stato d’agitazione da parte degli autisti e la mancanza di qualsiasi segnale di disponibilità a rivedere il proprio atteggiamento da parte di AZ spa, è chiamata a decidere su quali azioni di lotta mettere in campo per tutelare e difendere i diritti dei lavoratori che qualcuno vorrebbe calpestare.

Catanzaro, 25 luglio 2019

Le Segreterie