CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL LAVORO - CALABRIA
Organizzazione CGIL Calabria

L'attuale Segretario Generale è Angelo SPOSATO, eletto dall'Assemblea Generale il 21 Luglio 2016

La Segreteria Confederale attuale è la seguente:

ANGELO SPOSATO
Legalità e sicurezza, tutela della salute, riforme istituzionali, politiche Internazionali, Euromediterraneo, immigrazione.

ELSA BONAZZA
lavoro pubblico, ambiente, istruzione, welfare, beni culturali.

DANIELE CARCHIDI
Attività produttive ( industria, commercio,turismo) contrattazione, appalti, mercato del lavoro, politiche giovanili,

MIMMA PACIFICI
Assetto idrogeologico, politiche agricole e forestali, reti, infrastrutture, logistica, mobilità, pari opportunità, credito, sviluppo urbano e casa.

GIANFRANCO TROTTA
Organizzazione, formazione, sistema servizi, bilateralità, tesseramento, amministrazione.

CLICCA QUI PER VEDERE LA COMPOSIZIONE DEI DIPARTIMENTI

 

BREVI CENNI STORICI

La Cgil Calabria è nata nel 1967 per attuare un reale decentramento delle responsabilità di direzione e dei poteri decisionali in modo coerente e funzionale anche in relazione alla riforma dello Stato. E' l'istanza regionale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro fondata a livello nazionale nel 1906 per stipulare, attraverso le sue organizzazioni di categoria, i contratti collettivi di lavoro, svolgere un'azione di tutela finalizzata a difendere, conquistare ed affermare diritti individuali e collettivi, che vanno dai sistemi di stato sociale (pensioni, ammortizzatori sociali, sanità, prestazioni sociali) ai diritti sul posto di lavoro (Statuto dei lavoratori). La CGIL è la più antica organizzazione sindacale italiana (online cenni storici) ed è anche la maggiormente rappresentativa su scala nazionale, con i suoi oltre cinque milioni e mezzo d'iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro. In Calabria, in base al tesseramento 2006, conta 178.555 iscritti.


La Cgil Calabria ha il compito di elaborazione e di direzione politica ed organizzativa delle strutture orizzontali (7 Camere del Lavoro Territoriali) e verticali (15 federazioni regionali di categoria), promuove e gestisce la vertenzialità regionale sui temi di interesse generale.

La Cgil Calabria ha sede a Catanzaro, via Massara 22.

Altre notizie
SOCIAL


TESSERAMENTO
Clicca qui
DA NON PERDERE
Schiaffo alla democrazia
Cambiare le pensioni
Petizione liberta sindacale