CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL LAVORO - CALABRIA
Organizzazione CGIL Calabria

L'attuale Segretario Generale è Angelo SPOSATO, eletto dall'Assemblea Generale il 21 Luglio 2016  e riconfermato nel XII Congresso Regionale svolto il 13-14 novembre 2018.

La Segreteria Confederale attuale è la seguente:

ANGELO SPOSATO
Riforme e rapporti istituzionali, Zes, politiche internazionali, fondi di coesione, rapporti unitari.

 
GIANFRANCO TROTTA  
Organizzazione, formazione, sistema servizi, bilateralità, tesseramento, amministrazione.
 
 
CATERINA VAITI  
Assetto idrogeologico, politiche agricole e forestali, pari opportunità, istruzione e ricerca, beni culturali, credito, politiche giovanili, (ambiente, energia, ciclo integrato acque e rifiuti), piano per il lavoro.
 
 
LUIGI VERALDI  
Lavoro pubblico, sanità, welfare e contrattazione sociale, legalità, infrastrutture e appalti, (attività produttive, politiche industriali, commercio, turismo, servizi) contrattazione
 

CLICCA QUI PER VEDERE LA COMPOSIZIONE DEI DIPARTIMENTI

 

BREVI CENNI STORICI

La Cgil Calabria è nata nel 1967 per attuare un reale decentramento delle responsabilità di direzione e dei poteri decisionali in modo coerente e funzionale anche in relazione alla riforma dello Stato. E' l'istanza regionale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro fondata a livello nazionale nel 1906 per stipulare, attraverso le sue organizzazioni di categoria, i contratti collettivi di lavoro, svolgere un'azione di tutela finalizzata a difendere, conquistare ed affermare diritti individuali e collettivi, che vanno dai sistemi di stato sociale (pensioni, ammortizzatori sociali, sanità, prestazioni sociali) ai diritti sul posto di lavoro (Statuto dei lavoratori). La CGIL è la più antica organizzazione sindacale italiana (online cenni storici) ed è anche la maggiormente rappresentativa su scala nazionale, con i suoi oltre cinque milioni e mezzo d'iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro. In Calabria, in base al tesseramento 2006, conta 178.555 iscritti.


La Cgil Calabria ha il compito di elaborazione e di direzione politica ed organizzativa delle strutture orizzontali (7 Camere del Lavoro Territoriali) e verticali (15 federazioni regionali di categoria), promuove e gestisce la vertenzialità regionale sui temi di interesse generale.

La Cgil Calabria ha sede a Catanzaro, via Massara 22.

Altre notizie
CGIL <>
SOCIAL


TESSERAMENTO
Clicca qui
DA NON PERDERE