Proposta di Legge sulla parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive regionali.Sit-In dei Sindacati unitari

Mercoledì 10 Aprile 2019

Il prossimo 15 Aprile si riunirà il Consiglio regionale della Calabria con al secondo punto dell’o.d.g.  la Proposta di Legge sulla parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive regionali.

Dopo mesi di dimenticanze e rinvii, ci auguriamo che la legge sia sul binario giusto, quello che la conduce verso la sua approvazione. Ribadiamo ancora una volta, ai nostri politici regionali, come non sia più tempo di lasciare le donne fuori dagli organi decisionali.

La misura di cui si chiede la più celere approvazione, ha il pregio di voler "far considerare" all’elettore la possibilità di votare sia per uomini sia per donne, concorrendo così a realizzare quel clima culturale favorevole all’idea che il rinnovamento di cui hanno bisogno le Istituzioni passa anzitutto per una più equa rappresentanza dei generi.

Auspichiamo che la  Calabria e la sua politica regionale, ancora una volta, non voglia rimanere indietro e si adegui ad una legge che è ormai dettato costituzionale, ad una legge che è segnale di senso civico oltre che di grande responsabilità che non riguarda solo le donne.

Cgil, Cisl e Uil Calabria il 15 Aprile  terranno un sit-in, con una forte e massiccia presenza di uomini e donne, davanti la sede del Consiglio Regionale per sostenere con forza l'approvazione della legge sulla doppia preferenza di genere .

Catanzaro 10 Aprile 2019

Caterina Vaiti    -  CGIL Calabria           Nausica Sbarra    -  CISL Calabria        Anna Comi -UIL Calabria