CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL LAVORO - CALABRIA
SERVIZIO DI CONDUZIONE DELLA RETE FOGNARIA, DEGLI IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO FOGNARI E DEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DELLA CITTA’ DI REGGIO CALABRIA

incontro tra oo.ss. e amministrazione comunale di rc

 

Mercoledì 27 Marzo 2019
Cgil Calabria

A seguito della richiesta d’incontro, inviata il 26 febbraio scorso al Comune di RC da parte delle OO. SS. Filctem CGIL, FEMCA CISL E UIL Trasporti, riguardo la grave situazione del servizio di conduzione della rete fognaria, degli impianti di sollevamento fognari e degli impianti di depurazione della città di Reggio Calabria, nella giornata del 25 marzo scorso le OO. SS sono state convocate a Palazzo San Giorgio per un incontro con l’Amministrazione Comunale.

Erano presenti, per l’Amministrazione Comunale, il Capo di Gabinetto avv. Giampaolo Puglia e il Consigliere Delegato ai Servizi Idrici dott. Paolo Brunetti.

Il Comune ha illustrato la grave situazione economica e finanziaria in cui versa l’Ente ed in particolare, è stato evidenziato che la settimana in corso sarà decisiva per stabilire se verrà dichiarato o meno il dissesto.

Le OO.SS. sono state informate sul pagamento di una mensilità alla Società, entro il 30 marzo p.v., a seguito dell'erogazione dei fondi di solidarietà.

Riguardo invece la situazione del servizio e le garanzie future relative al pagamento puntuale dei canoni mensili, a partire dal mese di aprile 2019, l’Amministrazione Comunale ha chiesto alle OO. SS un nuovo incontro di aggiornamento lunedì 1 aprile 2019 alle ore 10,00, nel quale saranno illustrate le decisioni intraprese in merito al dissesto ed eventuali soluzioni relative ai pagamenti ed alla prosecuzione del contratto.

Pertanto, le OO. SS., unitamente ai lavoratori, pur avendo avuto alcune rassicurazioni sulle criticità poste, rimangono in attesa delle determinazioni di cui sopra che potranno decidere il destino di un servizio essenziale qual è la depurazione e il futuro lavorativo dei dipendenti. Per questo, nel prossimo incontro, qualora non dovessero registrare le necessarie garanzie, valuteranno, insieme alle maestranze, le giuste ed opportune misure da intraprendere.

 

Reggio Calabria, 27 marzo 2019

 

     Segreterie Regionali                                                           RSU Idrorhegion S.c.a.r.l.

Filctem Cgil     Femca Cisl       Uiltec Uil

   F.Gatto          P.Greco         L.Campana

 

Altre notizie
SOCIAL


TESSERAMENTO
Clicca qui
DA NON PERDERE