Vicenda SORICAL

Giovedì 07 Febbraio 2019

Ci spiace che il commissario liquidatore Sorical finge di non capire i temi posti da Cgil e Filctem Calabria sulla vicenda Sorical, derubricando la vicenda come un fatto interno al sindacato.

Il problema posto è innanzitutto la sua gestione.

Abbiamo chiesto l’apertura di un confronto sui temi del ciclo integrato delle acque e della depurazione al Presidente Mario Oliverio perché riteniamo che la gestione commissariale Sorical sia stata un fallimento, che va superato. Inoltre occorre chiarire la situazione di AIC che ancora non è percepita come la soluzione innovativa che si era proposta qualche anno fa nel riordino del settore e sistema.

Con i liquidatori non c’è più da fare più alcun incontro, perché hanno fallito la loro missione, aggravandola, e perché non sono nelle condizioni di garantire alcun confronto sui temi posti, nonché difettano di equilibrio e visione, perché hanno gestito Sorical con faziosità, imprudenza ed arroganza.

La Calabria è una delle Regioni con più acqua nel Paese, ma paradossalmente ha le tariffe più alte e l’acqua in molte aree non è potabile.

Sorical è immersa nei debiti ma continua ad essere un carrozzone, gestito in forma partitica e politica, che sforna consulenze e assunzioni, che sarebbe opportuno rendere pubbliche. Inoltre, ad oggi, non esiste un piano per preservare e rilanciare l’unica parte sana della Società che è costituita dalla professionalità maturata dai lavoratori.

È arrivato il momento di dire basta e porre fine a questo sistema anacronistico, deprecabile e da basso impero.

Riteniamo superata questa struttura Commissariale e ci aspettiamo dal Presidente Mario Oliverio un atto di coraggio e una presa di posizione chiara e netta per superare questa gestione che sta portando divisioni e scarsi servizi ai cittadini.

Angelo Sposato, Segretario Generale Cgil Calabria

Francesco Gatto, Segretario Generale Filctem Calabria