Martedì 04 Settembre 2018

I dati pubblicati da DEMOSKOPIKA anche questa volta per quanto riguarda la CGIL non sono corrispondenti alla realtà. Infatti al 31/12/2017 la CGIL, con l’avvio della fase congressuale, ha certificato i propri iscritti. Gli elenchi nominativi degli iscritti sono a disposizione di demoskopika, nel rispetto delle leggi sulla privacy. In un contesto, quello regionale, in cui giornalmente si registrano chiusure di aziende e perdite di posti di lavoratori, il sindacato rimane un presidio di legalità punto di riferimento dei lavoratori, dei giovani, dei pensionati, delle famiglie per i diritti del lavoro, quelli sulla salute, i diritti civili e sociali. A  dimostrazione di tutto ciò, la partecipazione alle manifestazioni pubbliche del sindacato, a partire da quella de 16 Novembre scorso che ha visto la presenza di oltre 6000 lavoratori presso la cittadella regionale in un giorno infrasettimanale e senza una proclamazione di sciopero e tutte le altre manifestazioni pubbliche che hanno visto la partecipazione di molti lavoratori. Per quanto riguarda gli iscritti nel Settore del pubblico impiego sono certificati dall’ARAN secondo le normative vigenti da cui si evince chi sono i Sindacati più rappresentativi, basterebbe collegarsi con il sito dell’ARAN , i dati sono pubblici altro che statistiche. Per il lavoro privato  esistono livelli di certificazione non normati e riguardano i votanti ed i risultati dalle elezioni nelle grandi aziende delle RSU. Come CGIL possiamo affermare che in Calabria non c’è stata la perdita di iscritti evidenziata da DEMOSKOPIKA  e ribadiamo che siamo da tempo a chiedere che venga per legge certificata,da terzi, la rappresentanza e rappresentatività di tutte le organizzazioni sindacali e datoriali.

Catanzaro 4 Settembre 2018

Segreteria Cgil Calabria