Il messaggio da Africo ad una Calabria che non c’è.

Venerdì 27 Luglio 2018

Ho cercato di leggere il resoconto dell’appuntamento culturale che si è tenuto la scorsa settimana ad Africo, cercando di interpretarne il messaggio. Ho chiesto ad un caro amico, saggista, cosa avrebbero pensato Corrado Alvaro, Paolo Orsi, Umberto Zanotti Bianco. Non per farne un banale paragone, sarebbe poco rispettoso, ma per capire il significato di una narrazione di una Calabria che non riusciamo a vedere, o che non c’è. L’appuntamento si è tenuto nella settimana in cui diverse indagini giudiziarie della magistratura hanno smantellato una rete ed un sistema di corruzione istituzionale e imprenditoriale, ed autorevoli istituti statistici economici davano un impietoso quadro di una Calabria che si spopola, con una fuga dei giovani, con timidi segnali di ripresa che dovrebbe far raggiungere i livelli pre-crisi in altri 20 anni. La Calabria potrà aspettare 20 anni? Altro appuntamento che si è tenuto la scorsa settimana è la relazione semestrale della Direzione nazionale investigativa antimafia che, nel dare un quadro sulla invasività della ndrangheta, riproponeva il tema dello sfruttamento del lavoro, della povertà, del caporalato, dei giovani, dei migranti, delle infiltrazioni mafiose negli enti locali, della sostituzione diretta in politica di uomini delle ndrine, del controllo della ndrangheta di interi settori  economici, che fa impresa e offre lavoro ai giovani, che controlla  larghi settori della politica, dei partiti, cavalcando a volte l’antimafia sociale.

Una narrazione, quella di Africo, che a tratti, nel tentativo di raccontare una Calabria positiva ha fatto scivolare in secondo piano la realtà, omettendo la necessità di fare un’analisi critica e tentare di individuare qualche soluzione per dare alla Calabria la cosa più importante: la NORMALITÁ. Rileggendo l’intervento dell’Assessore regionale alla cultura, non me ne voglia, mi è sembrato una ode al Presidente Oliverio, al punto che lo stesso Presidente, nelle conclusioni, con un pò di imbarazzo, ha dovuto saggiamente raddrizzare il tiro. Ci saremmo aspettati l’annuncio di un grande piano per la cultura Regionale. Per un pò, mi ero illuso, pensando a “Tra la perduta gente “di Umberto Zanotti Bianco, che si annunciasse un piano di recupero e rilancio dei Paesi in abbandono, oppure, pensando a Paolo Orsi, un piano di ripresa di scavi con un accordo di programma, nei diversi siti archeologici della Calabria, coinvolgendo tutte le Università calabresi, i giovani laureati, antropologi, archeologi, ingegneri idraulici, restauratori, operai. Tutti a riscavare la storia e riaffermare le nostre identità viaggiando tra Saverio Strati, Corrado Alvaro e il contemporaneo Vito Teti. Un viaggio, quello si narrante, che avrebbe dato spunti e significati contestuali per ridefinire un NUOVO MANIFESTO PER LA CULTURA E LA CALABRIA. L’appuntamento ha avuto il merito di aprire una breccia, una discussione, di risvegliare un pò di coscienze addormentate, ma per definirla come una nuova narrazione, un nuovo racconto della Calabria, bisogna provare a cambiarla davvero la nostra terra. Il tempo perduto non torna, quello che rimane è ancora da scrivere, ma la Calabria non è solo un film, è una cosa tremendamente reale, è una “Terra inquieta” che deve essere raccontata per quella che è. Serve un lungo viaggio, che riporti alla normalità una terra complicata, con le genti straordinarie, bisogna rimettere insieme a discutere l’intellettuale e il contadino, l’operaio e il medico, l’alunno e il professore, donne e uomini che amano la nostra terra, ragazze e ragazzi, talvolta anonimi, ma che ogni giorno sono impegnati nella cultura, nelle associazioni, nel volontariato e che  fanno un lavoro eccezionale. Tutti devono avere le stesse opportunità di costruire una nuova narrazione, premiando il merito e non la cooptazione per fidelizzazione, non può essere solo un momento, un attimo e poi tutto torna come prima. Ripartire dalla “Perduta Gente”, gli ultimi, dalla giustizia sociale, il lavoro, la cultura, la povertà, la solidarietà, e fare un pò quello che si faceva a sinistra, recuperando un orizzonte, ammettendo gli errori e soprattutto, dando responsabilità e spazio ad una nuova classe dirigente.

Angelo Sposato

Segretario Cgil Calabria