Tendopoli di San Ferdinando: una tragedia annunciata e senza fine

Domenica 28 Gennaio 2018

Amine, giovane donna nigeriana di 30 anni è morta, altre due sono rimaste gravemente ferite nell’ incendio devastante scoppiato la notte scorsa nella vecchia tendopoli di San Ferdinando. Il ghetto che accoglie ogni anno oltre duemila braccianti migranti, oltre ad essere luogo di sfruttamento e di perdita di dignità, è diventato, nel giorno della memoria, anche luogo di morte e devastazione. Pur riconoscendo un impegno e un’attenzione diversa delle Istituzioni territoriali rispetto al passato, ciò che manca è la voce del Governo Nazionale che punti ad individuare misure e soluzioni definitive e non più emergenziali all’ormai nota situazione di degrado che caratterizza la piana di Gioia Tauro mediante politiche di accoglienza ed integrazione ed un piano di interventi per garantire i diritti civili, il lavoro regolare, l’assistenza sanitaria. La nuova tendopoli, allestita dalla protezione civile riesce a contenere non pìù di 500 persone, mentre nella sola stagione agrumicola sono migliaia le presenze di lavoratori migranti e sfruttati. Come Cgil e Flai da tempo abbiamo denunciato le condizioni disumane e di sfruttamento cui versano i lavoratori nella piana e nonostante ciò il risultato è che il flusso ciclico e le presenze rimangono costanti ed in aumento. Occorre una task force e rafforzare l’area investigativa e di controllo con uomini e mezzi per indagare ulteriormente sulla rete di reclutamento, di utilizzo e sfruttamento nei campi e i caporali che ne traggono beneficio, applicando la legge contro il caporalato. Occorre un piano nazionale e regionale sulle politiche di accoglienza con accordi di distretto per garantire i diritti fondamentali dei lavoratori ed una certificazione etica e di qualità del lavoro e delle imprese agricole. Non si può continuare a trattare la questione in termini emergenziali e soprattutto non si può aspettare l’ennesima tragedia. La Cgil ringrazia le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile calabrese e le Istituzioni interessate per l’immediato intervento presso la tendopoli di San Ferdinando.

Catanzaro, 28 gennaio 2018

Cgil Calabria e Cgil Piana di Gioia Tauro