E' ANCORA TEMPO DI LIBERTA' E DEMOCRAZIA

“Attualitŕ dei valori della resistenza”

Lunedì 23 Aprile 2012
Lo SPI-CGIL sindacato dei pensionati della Calabria,insieme alla Fondazione Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia, in occasione del 67esimo anniversario della Liberazione, mercoledi 25 aprile alle ore 10,00, per rinnovare la memoria degli eventi e l'attualità degli irrinunciabili valori della libertà e democrazia organizzano nel Salone delle conferenze del Museo della Memoria il convegno: E' ANCORA TEMPO DI LIBERTA' E DEMOCRAZIA “Attualità dei valori della resistenza” La Fondazione Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia,da anni è impegnata a richiamare l'importanza dei valori di libertà e giustizia e diffondere la conoscenza del Campo di concentramento Ferramonti di Tarsia.Ferramonti di Tarsia fu il piu' grande Campo di concentramento italiano che accolse piu' di 4000 deportati. Costruito ad hoc in un luogo notoriamente malarico e paludoso,per accogliere prima gli ebrei stranieri e poi durante le operazioni di guerra gli oppositori al regime fascista: jugoslavi, greci, francesi e antifascisti italiani. Il Campo di concentramento Ferramonti di Tarsia, vide la sua costruzione all'apice di un crescendo di persecuzioni razziali promosse dal regime fasciste. Lo scopo era l'assoggettamento ideologico da parte degli internati. Lo SPI calabrese inserisce questa iniziativa nel quadro delle attività su cui lo SPI nazionale da tempo è impegnato a promuovere con un progetto sulla memoria che vede sempre più consolidare quel patto intergenerazionale su cui i pensionati e gli anziani, iscritti allo SPI CGIL, vogliono sollecitare i giovani a condividere i valori di ieri e di oggi. Valori che vedeno al centro i diritti, la solidarietà,la legalità, la Costituzione, lo Statuto dei lavoratori. In tal senso l'impegno del Sindacato Pensionati della CGIL continua e proprio con una iniziativa che si terrà nel prossimo mese di ottobre, nello stesso campo di Ferramonti, partirà una iniziativa che in questo sito coinvolgere le regioni del mezzogiorno e che proseguirà per il resto d'Italia. L'iniziativa è dedicata a tutti coloro che sono stati deportati e costruirà il treno per Auschiwtz mettendo assieme pensionati, anziani e giovani studenti, che si recheranno in quel campo, in un percorso della memoria per chi non vuole dimenticare. Perchè i valori della resistenza rimangano sempre vivi, perchè mai più avvengano condizioni nelle quali la dignità umana venga sottomessa all'idea di una “soluzione finale”. “I valori della resistenza valgono ancora oggi, per tutti ed in ogni luogo del mondo, dove ci sono soprusi e manca la libertà”. L'impronta della resistenza presente nella Carta Costituzionale è un progetto per il futuro !!!