CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL LAVORO - CALABRIA
Comunicato stampa su servizio elettrico

Lunedì 20 Settembre 2010
Cgil Calabria
Come Organizzazioni Sindacali FILCTEM-CGIL e FLAEI-CISL in rappresentanza dei lavoratori elettrici riteniamo doveroso intervenire nel dibattito mediatico che si sta svolgendo dopo l'evento meteorologico abbattutosi sulla città di Reggio Calabria il 3 settembre e che vede protagonisti da un lato la cittadinanza attraverso la voce dei singoli cittadini e delle associazioni che li rappresentano e dall'altro, stranamente, un sindacato di categoria che elogia l'impegno della Dirigenza dell'Enel e solo alla fine si ricorda dei lavoratori impegnati in prima persona sul territorio. Non vogliamo entrare nel merito di questa presa di posizione ma intendiamo dare una lettura dei fatti accaduti dal nostro punto di vista.[br] Sicuramente l'evento meteorologico, straordinario per intensità di pioggia e di scariche atmosferiche, ha messo a dura prova le già precarie infrastrutture viabili e gli impianti elettrici ma, c'è da dire che è bastato il primo evento meteorologico importante per mandare in tilt una delle dieci Aree Metropolitane d'Italia . Mettere sotto accusa chi con poche risorse e pochi mezzi a disposizione ha cercato di affrontare un evento superiore alle proprie forze significherebbe perdere di vista la vera responsabilità che va individuata nella politica che da anni ENEL sta attuando:[br] l'abbandono del territorio, la drastica riduzione delle strutture, la riduzione del personale ottenuta esasperando il ricorso ai prepensionamenti incentivati, la esternalizzazione delle attività, la riduzione drastica dei materiali anche di pronto intervento nei depositi delle Unità Operative sono un fatto sul quale non si può tacere.[br] Per quanto ci riguarda come sindacati di categoria FILCTEM-CGIL e FLAEICISL continueremo la nostra battaglia insistendo nel chiedere, in tutte le sedi, nuovo personale e maggiori investimenti.[br] Siamo solidali con i cittadini che hanno avuto disagi e danni perchè siamo convinti che il degrado di questa Regione si concretizza anche con il venir meno di investimenti nelle infrastrutture energetiche, siamo e saremo sempre dalla parte di quei lavoratori che con spirito di sacrificio, abnegazione e a rischio della propria incolumità svolgono il proprio lavoro anche nelle condizioni limite come durante questi eventi eccezionali.[br][br] Le Segreterie Provinciali di Reggio Calabria[br] FILCTEM-CGIL [br]Carbone Giuseppe[br][br] FLAEI-CISL[br] Mallone Antonino[br]